Cinema Eventi

Terza edizione del Generation Film Fest interamente dedicata al cinema italiano

Sarà una terza edizione del Generation Film Fest (Patrocinato dall’assessorato cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, legalità e antimafia sociale della Regione Puglia) interamente dedicata al Cinema Italiano, di ogni generazione.

Dall’11 al 13 luglio ad Oria (BR) gli appassionati del cinema nostrano avranno la possibilità di immergersi nel vasto mondo della cinematografia anche grazie alla presenza di alcuni ospiti illustri.

La Direttrice Artistica e produttrice della rassegna Nadia Carbone, e lo staff organizzativo dell’Associazione Generation ed i volontari del territorio pugliese daranno il via all’ormai consueto appuntamento previsto per il secondo fine settimana di luglio. Il Sindaco Cosimo Ferretti e l’Assessore alla Cultura e Spettacolo Imma Torchiani del Comune di Oria, accolgono e sostengono l’iniziativa a favore della cultura cinematografica, che vedrà anche quest’anno la partecipazione di un pubblico proveniente da ogni angolo della Puglia.

Oltre ad uno scopo culturale, il Generation Film Fest s’impegna a sostenere l’Associazione Nazionale A.M.I.C.I. attraverso l’informazione e la sensibilizzazione nel donare il 5×1000 per la raccolta fondi a favore della ricerca sulle malattie infiammatorie croniche intestinali, il Morbo di Crohn e la Colite Ulcerosa.

IL PROGRAMMA
– Masterclass cinematografiche gratuite alle  18:30 presso Palazzo Martini.
– Talk con gli ospiti d’eccezione del panorama cinematografico alle ore 21:00 presso Parco Montalbano, ai piedi del Castello Svevo di Oria.
– A seguire, le proiezioni dei film selezionati, inerenti agli ospiti di giornata.

Ad aprire la rassegna sarà anche quest’anno un grande giornalista e scrittore, Vincenzo Sparviero.
Nelle serate successive, invece, spazio ad un giovane e audace professionista, il giornalista Alessandro Zanzico.

La 1^ giornata in programma l’11 luglio, sarà dedicata a “Il Cinema in Puglia”. Inizierà con una Masterclass incentrata sulla produzione dei cortometraggi, con Daniele Urciuolo (produttore dell’Alfiere Production). Previsti anche uno speciale sulla grande Lina Wertmuller e la visione del cortometraggio “Grazie Lina”.

La serata verrà inaugurata dal Produttore e Presidente Nazionale della Confartigianato Cinema e Audiovisivo Corrado Azzollini, che in dialogo con Daniele Urciuolo e Vincenzo Sparviero tratterà tematiche inerenti al cinema Pugliese: dalle produzioni ai professionisti cine-audiovisivi.

Proseguirà con l’attore Umberto Sardella, tra i principali interpreti del format Mudù ed in un ruolo insolito nel film “Gli agnelli possono pascolare in pace”, prodotto dalla Draka Film.

Nella 2^ giornata, quella prevista per il 12 luglio e dedicata al “Cinema Generation Young”, il regista Tiziano Russo (conosciuto per la serie Netflix Skam Italia 5/6) terrà la Masterclass dedicata alla regia per ragazzi. Si parlerà dell’importanza nel trattare tematiche sociali che riguardano le nuove generazioni.

A seguire in serata, una grande ospite attenderà i più piccoli: Antonella Carone talentuosa attrice di cinema e teatro, interprete di Perfidia nel film “Me contro Te- Vacanze in Transilvania” che vedremo in proiezione.

La 3^ giornata il 13 luglio, sarà invece dedicata a “I Maestri del Cinema”.
Il noto sceneggiatore e scrittore Gino Capone che ha frequentato il Cinema d’autore, quello d’impegno sociale e quello commerciale, terrà una Masterclass intitolata “Il Cinema nei Cinema”, tratta dal suo ultimo libro “Fuori Chi l’ha Visto!” (Ediz. Amazon) , dove racconta il Grande Cinema visto attraverso la storia epica dei piccoli cinema di Oria e dei tanti personaggi che l’anno animata lasciando il ricordo di aneddoti indelebili.

La terza serata sarà dedicata ad un grande interprete del cinema italiano pluripremiato: Alessandro Haber. Quest’ultimo si racconterà in un talk, ripercorrendo la sua carriera in dialogo con Capone e il pubblico.
Insieme faranno un breve omaggio al regista Carlo Lizzani, commentando un significativo spezzone della pellicola Mamma Ebe, presentato alla Mostra di Venezia, scritto da Capone ed interpretato da Haber.
A seguire la proiezione del film “In viaggio con Adele”.

Ingresso Gratuito fino ad esaurimento posti.

FOTO DI COPERTINA DI FERNANDO BARONE – FONTE FACEBOOK

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,