Cinema Festival

Sotto le stelle del Cinema: in piazza Maggiore “Intrigo internazionale”

BOLOGNA. Ieri sera primo cult movie in Piazza Maggiore per la rassegna “Sotto le stelle del Cinema”. Sul grande schermo è stato proietatto “Intrigo internazionale – North by North west” (USA/1959) di Alfred Hitchcock, presentato da Marco Manetti dei Manetti Bros.

Girato in VistaVision con un rapporto d’aspetto di 1.85. Scansionato in 13K da Warner Bros. presso il laboratorio Motion Picture Imagining, a partire dal negativo camera VistaVision originale 35mm a otto perforazioni. Il restauro è stato completato in 6.5K. La copia 70mm è stata ricavata filmando un nuovo negativo 65mm. L’audio mono originale è stato restaurato presso il laboratorio Post Production Creative Services con un nuovo mix Atmos. Nuova versione restaurata approvata da The Film Foundation.

Foto dalla pagina facebook della Cineteca di Bologna, credits Lorenzo Burlando

Continuano anche oggi gli appuntamenti gratuiti (su prenotazione Eventbrite) aspettando il festival Il Cinema Ritrovato, che aprirà le sue porte a Bologna sabato 22 giugno.
Questa sera alle 21.45 in Piazza Maggiore: ‘Marocco’ di Josef von Sternberg (USA/1930), con la divina Marlene Dietrich.

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,