ARTE Eventi Festival Musica Teatro

Roma Estate: Cinema – Arte – Spettacolo

Roma, Capitale. Non solo d’Italia. Crogiolo  di Cultura e Arte millenarie

Servizio a cura di Carmen Minutoli

Continua l’Estate Romana che ogni anno interessa tutta la città a partire dal mese di giugno e fino a settembre  ed oltre, dal Centro alle periferie con eventi di spettacolo, cinema, arte, letteratura, sport, musica e spettacolo  a trecentosessanta gradi.
Fino al 15 ottobre, tutti i 15 Municipi romani ospiteranno proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, performance, concerti, mostre, incontri, visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi e tanto altro.

Un ampio programma di manifestazioni, dai grandi festival ai piccoli eventi, animeranno tantissimi luoghi della città per la gioia dei residenti e delle migliaia di turisti provenienti da ogni dove. Diverse le iniziative organizzate dalla Fondazione Cinema per Roma. Prosegue inoltre fino all’8 settembre, nel Teatro Ettore Scola, immerso nel verde di Villa Borghese, la programmazione estiva della Casa del Cinema. È a cura di ANEC uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati della Settima Arte,”I grandi Festival 2024“, che propone le più interessanti pellicole provenienti da due delle maggiori kermesse cinematografiche del mondo: Cannes e Venezia. Per il cartellone estivo della Fondazione Musica per Roma, ci si sposta nella cavea dell’Auditorium con il Roma Summer Fest 2024, che dedica questa edizione all’indimenticato critico musicale Ernesto Assante. Fino al 13 settembre, si alterneranno sul palco mostri sacri della scena pop e rock – dai Deep Purple ai Take That, da Nick Mason ai Simple Minds – grandi interpreti e nuove proposte della canzone italiana e internazionale – tra cui Loredana Bertè, Colapesce, The Kolors e tanti altri – massimi esploratori di nuove sonorità, etniche, elettroniche o crossover, come Marisa Monte, Fatboy Slim, Slowdive, AIR e James Blake.

Anche quest’anno grande protagonista sarà il cinema, con 26 tra arene all’aperto e manifestazioni diffuse in tutta la città, che illumineranno le serate estive romane. Di questi, 12 sono a ingresso gratuito: San Lorenzo Cinema con Sapienza (Municipio II), Il Cinema Oltre – Arena Cinema Parco Labia (Municipio III), Cinema sul tetto – Visioni periferiche (Municipio V), Pigneto Film Festival (Municipio V), Cinematic – Così lontani così vicini (Municipio V), Karawan – Festa di Cinema Commedie e Culture (Municipio V), La periferia raccontata dal Cinema (Municipio VI), Cinema alle Mura… e non solo (Municipio VII), L’aperossa – Archivi, Musica e Memoria (Municipio VIII), Punta Sacra Film Fest (Municipio X), Cinecorviale Estate (Municipio XI), Ciak Cinema Arena (Municipio XV). Ancora, appuntamento dal 4 settembre con la 39ᵃ edizione del Romaeuropa Festival, a cura della Fondazione Romaeuropa che sceglie Dialogo, confronto e Incontro come parole chiave per descrivere l’eterogeneo programma che accompagnerà il pubblico con oltre 100 progetti tra musica, danza, teatro, nuovo circo, creazioni per l’infanzia e arti digitali in diversi spazi della Capitale.

Un’edizione che torna ad articolare un dialogo con il presente, basandosi sul confronto tra generazioni e l’incontro di più pratiche artistiche. Il pubblico ammirerà, tra le altre, coreografie firmate da Merce Cunningham e spettacoli su musiche di Ryuichi Sakamoto. Tra gli artisti attesi, inoltre, Christos Papadopoulos, Alessandro Baricco, affiancato da Giovanni Sollima, Enrico Melozzi e i 100 Cellos, Stefania Rocca e Valeria Solarino, Rachid Ouramdane e Sasha Waltz.

A settembre, in diversi Municipi della Capitale, torna Short Theatre, a cura di Area06, che per questa XIX edizione ha scelto il titolo “Viscous Porosity”: un invito a osservare le interconnessioni tra fatti umani, naturali e sociali. In programma, spettacoli, performance musicali, spazi d’ascolto, scambio di pratiche e incontri teorici lungo traiettorie urbane che attraversano la città.
A ottobre è in calendario la VI edizione di Tevere Day, il progetto incentrato sullo storico fiume di Roma grazie alla sinergia con circa 200 associazioni che si occupano a vario titolo del Tevere: amanti dell’arte, della cultura e dell’archeologia, camminatori e ciclisti e sportivi come canottieri o pattinatori, e molto altro. In programma circa 150 appuntamenti tra cui sport, musica e cultura. Che dire…Buona Estate a tutti!

Potrebbero interessarti

Cinema In Evidenza Teatro

Martone tra cinema e teatro

Non smettere di fare il teatro è stato fondamentale per Mario Martone e per il suo cinema. Teatro e cinema
Cinema Eventi In Evidenza

Hoffmann prima donna presidente del Locarno Film Festival

Maja Hoffmann sarà la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente del Locarno Film Festival. Il Consiglio di amministrazione ha