Eventi In Evidenza

Prorogata la mostra “Bologna fotografata” della Cineteca

BOLOGNA – La mostra ‘Bologna fotografata. Persone, luoghi, fotografi’, allestita nel Sottopasso di via Rizzoli, sarà prorogata 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝟰 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼. Una mostra che si muove su un doppio binario: da un lato, segue un percorso cronologico che va dalla fine dell’Ottocento ai primi anni Novanta del Novecento, con gli ultimi scatti prima dell’avvento della fotografia digitale; dall’altro lato, testimonia il lavoro degli studi fotografici che nei decenni hanno costruito l’immagine della nostra città.

E 𝗱𝗮𝗹 𝟯 𝗮𝗹 𝟮𝟱 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼, sempre nel Sottopasso di via Rizzoli, ‘Bologna fotografata’ sarà affiancata dalla mostra 𝗪𝗼𝗿𝗹𝗱 𝗣𝗿𝗲𝘀𝘀 𝗣𝗵𝗼𝘁𝗼 2023, promossa in collaborazione con Foto Image e World Press Photo Foundation, con gli scatti premiati – nell’anno appena trascorso – dal più prestigioso concorso fotogiornalistico internazionale.

La mostra World Press Photo 2023 sarà accompagnata, lungo l’arco del mese di febbraio, da una serie di incontri al Cinema Modernissimo con fotografi ed esperti.

La Cineteca di Bologna prosegue inoltre la sua indagine sui rapporti tra il cinema e le arti visive con la rassegna 𝗔𝗥𝗧 𝗖𝗜𝗧𝗬 𝗖𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮: un omaggio a Eugenio Riccòmini, con i film ‘Dai Carracci a Morandi’ e ‘La piazza narrata’, diretti da Giovanni Mazzanti. E poi il film su Guercino di Giulia Giapponesi, i ritratti di Van Gogh, firmato da Julian Schnabel, Anselm Kiefer, firmato da Wim Wenders, e Jeff Koons, firmato da Pappi Corsicato.

 

Potrebbero interessarti

Cinema In Evidenza

Barbie è un fenomeno al boxoffice, italiano e americano: i risultati del primo weekend

Barbie domina al boxoffice italiano del weekend, con il più alto incasso alla partenza di tutto l’anno solare. Negli USA
Cinema In Evidenza

“So tutto di te” il nuovo film di Roberto Lipari presentato a Palermo

E’ stato il museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo ad ospitare la conferenza stampa di presentazione del film