Cinema Eventi

Per la rassegna “Accadde domani” Bologna accoglie il regista del film “La lunga corsa”

La lunga corsa film di Andrea Magnani

BOLOGNA –  La storia poetica e surreale di un bambino nato dietro le sbarre: oggi mercoledì 23 agosto alle 21.30, all’Arena Puccini, lo storico cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario (via Serlio 25/2) promosso da Fondazione Cineteca di Bologna e Ibc Movie, è in programma l’incontro con il regista Andrea Magnani in occasione della proiezione in anteprima del suo ultimo film La lunga corsa, con Adriano Tardiolo, Giovanni Calcagno, Barbora Bobulova, Nina Naboka, Maksim Kostyunin. L’appuntamento rientra nella rassegna “Accadde domani” organizzata insieme alla Fice (Federazione italiana cinema d’essai) Emilia-Romagna.

La lunga corsa film di Andrea Magnani

Giacinto (Adriano Tardiolo) è figlio di due detenuti: lui dentro un carcere non solo ci è nato, ma ci è pure cresciuto. Infanzia, adolescenza, candeline dei 18 anni: quella è “casa”, e Jack (Giovanni Calcagno), il capo dei secondini, è un burbero e premuroso “papà”. Giacinto è un bambino, poi giovane adulto, che non conosce la grammatica del mondo e ne ha paura. Un outsider bizzarro e gentile che scoprirà, nelle proprie gambe e nella lunga corsa del titolo, il paio d’ali di cui ha sempre avuto bisogno.

Andrea Magnani, regista

“L’ispirazione per la storia di Giacinto mi è venuta pensando alla mia infanzia e al luogo in cui sono cresciuto, una città che sentivo molto piccola e sempre immobile – scrive Andrea Magnani nelle note di regia –. Le persone nascevano, vivevano la loro vita e morivano nello stesso posto: mai, o di rado, si avventuravano al di fuori di quel mondo. Sembravano accontentarsi della sicurezza del loro habitat, mentre per me passavano l’esistenza in una gabbia: questo spesso accade perché abbiamo paura di crescere, di vivere davvero e di fare delle scelte”.

Andrea Magnani è nato a Rimini nel 1971 e vive tra Roma, Trieste e qualche altra parte del mondo. Finalista al Premio Solinas nel 2002 e selezionato alla prima edizione del Berlinale Talent Campus, scrive per il cinema e la televisione, tra l’altro come sceneggiatore dell’Ispettore Coliandro. Ha diretto diversi documentari e corti (Basta Guardarmi è stato selezionato tra gli altri al World Film Fund di Montreal e al Giffoni Film Festival). Ha scritto, insieme a Davide Del Degan, Paradise, coproduzione tra Italia e Slovenia. Nel 2017, Easy – Un viaggio facile facile è stato il suo primo lungometraggio.

Orario degli spettacoli 
Gli spettacoli all’Arena Puccini iniziano alle 21.30. 

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,