Eventi Musica

Musica e danza protagoniste di Atti sonori al Baraccano

BOLOGNA – Martedì 29 e giovedì 31 agosto al Teatro del Baraccano di Bologna (via del Baraccano 2) musica e danza sono protagoniste ad ATTI SONORI, la rassegna a cura dell’Associazione Perséphone, il cui progetto artistico si contraddistingue prevalentemente per la trasversalità dei linguaggi espressivi a partire dalla musica, che ne è sempre il filo conduttore e ispiratore.

Martedì 29 agosto la celeberrima pagina straviskyana La Sagra della Primavera nella riduzione per due pianoforti che dialogano in scena con i danzatori della compagnia DNA, con le coreografie di Elisa Pagani.
Il rituale del sacrificio, centrale nell’opera del compositore russo, è visto dalla coreografa come punto di partenza e momento catartico dell’evoluzione umana; è imprescindibile quindi la necessità di lasciar morire una parte di sé per poter rinascere e rendere nuovamente fertili le nostre vite.

Così la coreografa “Quando è arrivata la telefonata di Enrico Bernardi per commissionarmi le coreografie di questo concerto, mi sono paralizzata dal terrore e dal senso di inadeguatezza. Ho accolto la sfida titanica, promettendomi di non avere aspettative sul mio stesso risultato, ma lasciandomi condurre solo dal mostro sacro Stravinsky e dalla sensibilità dei danzatori e delle danzatrici di DNA. Il processo e la messa in scena hanno totalmente stravolto la mia visione coreografica. Hanno destrutturato convinzioni e aperto panorami incommensurabili, che probabilmente mi accompagneranno ancora e ancora” (ore 18.30 e in replica alle 21.00).

Giovedì 31 agosto sempre la compagnia di danza contemporanea DNA, insieme all’Orchestra del Baraccano, in scena con R.A.D. Respighi Ancient Dances, progetto con cui si è avvicinata alle Antiche Danze e Arie per liuto di Ottorino Respighi con l’intento di dare nuova vita alla tradizione, trasfigurandola attraverso il corpo contemporaneo, che ri–accoglie l’antico per nutrirsene, riconosce le proprie radici ed evolve verso il presente.
Uno spettacolo che unisce le coreografie contemporanee di Elisa Pagani con le musiche di Respighi e che vede sul palco danzatori Emanuel Santos, Roberto Cherubini, Francesca Caselli e Ilaria Ignesti.

R.A.D
R.A.D

Così la Pagani: “Ho cercato fin da subito di fare un’operazione di astrazione, asciugando la drammaturgia del gesto fino all’essenza pura del movimento, per snellire una narrazione già così pervasa di immagini come quella delle Suite.
Per eludere il rischio di rendere la visione ridondante ho deciso di sfruttare il forte contrasto creato tra il linguaggio contemporaneo ed essenziale di DNA e l’aspetto rinascimentale della composizione musicale.
Il processo è stato quello di rendere estremamente musicale il gesto e la costruzione coreografica, in modo che si adagiasse con grande accondiscendenza sulla partitura musicale e il suo riallestimento, senza appesantirlo, ma, al contrario, enfatizzandone la leggerezza e la freschezza. La coreografia, che doveva essere la prima immagine restituita al pubblico, ha creato il contesto fertile affinché i forti colori del suono potessero esprimere al meglio la caratterizzazione del paesaggio. Il risultato è stato quello di regalare al pubblico un intreccio di percezioni, create dall’intenso dialogo tra gesto e suono, in grado di tessere una conversazione spigliata, elegante ed intrigante. I tre danzatori in scena hanno dato vita ad un nodo infinito, che ha innescato un flusso persistente di dinamiche morbide ed effimere”.  (ore 18.30 e in replica alle 21.00).

Alle 19.30 di entrambe le date, gli spettacoli sono preceduti dall’aperitivo di benvenuto nel suggestivo cortile del teatro a cura di Miele e Peperoncino, dove è anche possibile conversare con gli artisti presenti. A fine evento il cortile è nuovamente pronto ad accogliere quanti vogliono godersi il fresco della sera in compagnia degli amici. La conversazione durante l’aperitivo è tenuta dal collettivo In.Nova.Fert

ATTI SONORI è in programma fino al 10 settembre nel cuore di Bologna e precisamente negli antichi spazi del cortile e del Teatro del Baraccano con sei appuntamenti per assaporare il tramonto in uno degli angoli più preziosi della città felsinea, per poi accogliere la sera tra le note della musica da camera, la danza, la poesia, a cura dell’Associazione Perséphone, il cui progetto artistico si contraddistingue prevalentemente per la trasversalità dei linguaggi espressivi a partire dalla musica, che ne è sempre il filo conduttore e ispiratore.

Nuova formula e un nuovo allestimento per l’edizione 2023: in apertura dalle 19.30 aperitivo di benvenuto a cura di Miele e Peperoncino e conversazioni con gli artisti in cortile, poi dalle 21 nell’attiguo teatro per immergersi nelle atmosfere del concerto o dello spettacolo e a fine evento il Cortile è nuovamente pronto ad accogliere quanti vogliono godersi il fresco della sera in compagnia degli amici e degli artisti.

ATTI SONORI fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Potrebbero interessarti

Cinema Eventi In Evidenza

Hoffmann prima donna presidente del Locarno Film Festival

Maja Hoffmann sarà la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente del Locarno Film Festival. Il Consiglio di amministrazione ha
Cinema Eventi

Tutti i titoli in concorso a Venezia 80

Questi i titoli in concorso a Venezia 80 (30 agosto – 9 settembre): COMANDANTE – FILM DI APERTURA – di