Cinema Eventi

Moretti spegne 70 candeline: il regista controverso oggi festeggia il suo compleanno

ROMA – Nanni Moretti compie oggi 70 anni. E sui social si fa festa al regista che ha fatto storia nel cinema italiano degli ultimi 45 anni. Tanti i tributi con foto e le innumerevoli citazioni dai suoi film diventati veri e propri cult e frasi entrate per sempre nel linguaggio di più di una generazione. Ma anche qualche critica di chi non ama il genere “morettiano”.

Il tributo per i film degni di nota. Si va dal ‘mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?’ di ‘Ecce Bombo’ all’immagine del consolatorio barattolone di nutella in ‘Bianca’, dall’indimenticabile grido del pallanuotista del Pci contro la giornalista che “si occupa di sport, e lo dice anche”: “Le parole sono importanti, chi parla male pensa male e vive male” in ‘Palombella rossa’, alla scena di ‘Caro diario’ che lo ha consacrato per sempre ‘splendido’ del cinema italiano: “Voi gridavate cose orrende e violentissime, e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne”.

Ironia, critica sociale, introspezione, racconto di sé, profezie e militanza ma soprattutto bel cinema nei 14 film dall’esordio con ‘Io sono un autarchico’ del 1976 al ‘Sol dell’avvenire’ uscito quest’anno, passando per ‘La messa è finita’, ‘Sogni d’oro’, ‘Aprile’, ‘La stanza del figlio’, ‘Il caimano’, ‘Habemus papam’, ‘Mia madre’, solo per citarne alcuni. Ben 69 i premi ricevuti tra cui la palma d’oro a Cannes nel 1994 per ‘Caro diario’ e il Globo d’oro per ‘Habemus papam’ nel 2011.

Il suo ultimo film “Il sol dell’avvenire” è stato un successo al botteghino. 

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,