Eventi In Evidenza

Miss Italia travolta dalle polemiche: anche la figlia di un senatore può essere la più bella

SALSOMAGGIORE TERME – Francesca Bergesio ha vinto il titolo davanti alla mantovana Veronica Lasagna, seconda, e alla terza classificata, la sarda Siria Pozzi. E’ nata a Bra, in provincia di Cuneo, e ha partecipato al concorso di bellezza condotto da Patrizia Mirigliani all’età di 19 anni. Dopo il diploma al Liceo Classico Europeo ha deciso di iscriversi alla Facoltà di Medicina a Roma.

NOTA DEL DIRETTORE, PAOLO PICONE: Miss Italia fa parlare di se’ non tanto per il concorso in se’ ma perchè la più bella d’Italia è figlia di un Senatore. Noi non siamo d’accordo. La nuova Miss Italia è degna di quella Fascia. E se deve fare da cavia per rilanciare una competizione ormai vecchia (non solo d’età) ben venga.

CHI E’ FRANCESCA BERGESIO: LA VITA PRIVATA 

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Francesca Bergesio vive a Cervere, in provincia di Cuneo. È legatissima alla madre, Ilaria Abrate, e alle sue origini, come ha sottolineato nelle sue parole subito dopo il trionfo a Miss Italia: “Dedico la vittoria alla mia mamma che mi è stata sempre vicina, anche nei momenti più difficili, e alla mia terra, il Piemonte. Spero di poter rappresentare degnamente tutta Italia“.

Si definisce una persona pacata e riservata, al tempo stesso molto determinata. Il suo sogno oltre Miss Italia? Diventare un medico specializzato in cardiochirurgia e affiancare al lavoro la possibilità di coltivare due grandi passioni: moda e cinema.

A sostenerla anche la sorella minore, Virginia, presente al momento dell’incoronazione come regina di bellezza nel celebre concorso italiano.

Francesca Bergesio è la figlia maggiore del senatore della Lega, Giorgio Bergesio.

Mistero fitto sul suo status sentimentale: non sappiamo se la Miss Italia 2023 sia fidanzata e lei stessa non ha voluto approfondire la questione. “Non ne voglio parlare, sono in una situazione particolare“, avrebbe detto durante il concorso di bellezza.

Altre 4 cose da sapere su Francesca Bergesio
• Segue il calcio e ama una squadra in particolare: la Juventus!

• Notevole la sua altezza: 180 centimetri!

• È la quinta piemontese eletta Miss Italia nella storia del concorso.

• Su Instagram ha un profilo seguito da migliaia di follower.

IL SENATORE BERGESIO E LA FIGLIA MISS ITALIA FRANCESCAIL COMMENTO DEL PADRE, IL SENATORE BERGESIO 

“È una polemica sterile non credo proprio che la mia posizione possa aver influenzato la decisione. Francesca ha vinto perché è stata la più brava”. Così senatore leghista Giorgio Maria Bergesio, rispondendo alle polemiche scatenate dalla vittoria della figlia Francesca, diventata Miss Italia a 19 anni. La giovane nata Cervere, in provincia di Cuneo e cresciuta a Torino è stata incoronata sabato scorso da una commissione presieduta da Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura dell’attuale governo. La decisione ha scatenato una bufera sui social.

Il padre si è detto incredulo della vittoria. “Sinceramente non pensavo a questo risultato, non perché non potesse farcela ma non ci avevo mai pensato. Sono contento per lei. Credo sia un passo avanti nella sua vita personale e un punto di partenza per qualunque strada sceglierà d’ora in poi”, ha detto all’Ansa. “Francesca studiava al liceo classico Umberto I di Torino e l’hanno invitata a iscriversi a Miss Italia. In famiglia abbiamo pensato che fosse un’esperienza anche dal punto di vista personale. Io credo che per una generazione così tecnologica e abituata ai social, mettersi in discussione e affrontare un concorso fatto di test, prove attitudinali oltre che per l’aspetto fisico, sia un confronto e un’occasione di crescita”, ha sottolineato il senatore leghista, attualmente membro della commissione Vigilanza Rai e di quella voluta da Liliana Segre contro l’odio e le discriminazioni.

LA GALLERY

Potrebbero interessarti

Cinema In Evidenza

Barbie è un fenomeno al boxoffice, italiano e americano: i risultati del primo weekend

Barbie domina al boxoffice italiano del weekend, con il più alto incasso alla partenza di tutto l’anno solare. Negli USA
Cinema In Evidenza

“So tutto di te” il nuovo film di Roberto Lipari presentato a Palermo

E’ stato il museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo ad ospitare la conferenza stampa di presentazione del film