In Evidenza Musica

Le “Cento maledizioni d’amore” di Erika Giannusa: nuovo brano disponibile sui digital store

Si intitola “Cento Maledizioni d’amore” (testo e musica di Erika Giannusa, arrangiamento pianistico di Erika Giannusa, produzione dello studio Mix-Online di Biella), il nuovo singolo di Erika Giannusa, già disponibile su tutti i digital stores e sul canale youtube della cantautrice palermitana.

Tema cardine del brano è un amore impossibile e per questo maledetto. La canzone è una sorta di antidoto contro il filtro d’amore, una specie di esorcismo dell’amore, fatto per sopravvivere alla più aspra quotidianità, quella delle scelte, delle distanze, delle responsabilità, della cruda realtà. Non sempre l’amore è realizzabile e per questo può procurare sofferenze, dalle quali ci si vuole allontanare per riprendere in mano le redini della propria esistenza, pur conservando il ricordo di ciò che è stato. Nel brano il dedicatario della canzone viene maledetto in quanto responsabile d’essere stato il Cupido che ha scoccato la freccia della scintilla amorosa, pur sapendo che si sarebbe trattato di un amore impossibile.

LA GALLERY (FOTO DI LUCA SGARDIOLO)

NOTE ARTISTICHE

La maledizione d’amore è inoltre sia una antifrasi che un ossimoro in termini, che trova i suoi precursori poetici in Ovidio con i suoi “Rimedi contro l’amore”, passando per il catulliano “Odi et Amo”, ma anche per i più recenti componimenti di Alda Merini come quelli della raccolta “Maledizioni d’amore”; dunque la canzone di Erika Giannusa si inscrive nel genere poetico dell’invettiva amorosa, che per questo però non vuole relegare tutto l’amore a futile o dannoso ma ne racconta una particella tra le più insidiose, quella appunto dell’impossibilità. Il brano ha un forte sapore spagnoleggiante, arabo e mediterraneo al tempo stesso, però vengono introdotte sonorità trap nell’uso dall’ hi -hat e dalla cassa. C’ è quindi una volontà di collegarsi alle proprie origini e di attualizzarle alle sonorità più recenti. Il pianoforte, interamente arrangiato e registrato dall’autrice, è di matrice classica e parte da una idea di Habanera. L’arrangiamento nel suo complesso è stato curato dallo studio Mix-online di Biella così come il mix ed il master del brano.

CHI E’ ERIKA GIANNUSA?

Erika Giannusa, pianista di formazione classica, cantante lirica e leggera, cantautrice e compositrice; Diplomata con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte classico (Laurea di Vecchio Ordinamento) e Composizione (Laurea di I° Livello); già autrice dei singoli “Errore Mondiale”
(2021), “Dark Stone” (2021), “Migrante” (2021), quest’ultima canzone candidata alla selezione di Sanremo Giovani 2021,“L’Ascensore del Paradiso” (2022), editi da Ghiro Records, e di “Respiri Profondi” (2023) prodotto con lo studio Euterpe Records, mostra in ogni suo singolo differenti sfaccettature della sua personalità umana e musicale, proiettandoci in una nuova scoperta musicale da assaporare e svelare ad ogni nuova uscita discografica.

RIFERIMENTI SOCIAL

FACEBOOK: http://fb.me/Erikamusic93
INSTAGRAM: http://www.instagram.com/erikagiannusa/
X (TWITTER) :https://twitter.com/erikagiannusa

Potrebbero interessarti

Cinema In Evidenza

Barbie è un fenomeno al boxoffice, italiano e americano: i risultati del primo weekend

Barbie domina al boxoffice italiano del weekend, con il più alto incasso alla partenza di tutto l’anno solare. Negli USA
Cinema In Evidenza

“So tutto di te” il nuovo film di Roberto Lipari presentato a Palermo

E’ stato il museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo ad ospitare la conferenza stampa di presentazione del film