Cinema

La storica sala dell’Odeon di Milano cambia pelle: centro commerciale e multisale in arrivo

La storica sala dell'Odeon di Milano cambia pelle: centro commerciale e multisale in arrivo

MILANO – Chiude oggi il cinema Odeon di Milano, il multisala da 2.500 posti inaugurato nel 1929 in via Santa Radegonda, a due passi dal Duomo. La chiusura – come comunicato a fine maggio dal fondo Aedison e The Space Cinema, la società che gestisce le sale – è stata anticipata per consentire il proseguimento della riqualificazione del palazzo.
Ma cosa sorgerà al posto dell’Odeon? La nuova ‘veste’, che sarà pronta nel 2024, porterà negozi, ristoranti e uffici, integrando nel nuovo spazio i pregi architettonici dell’edificio. In particolare verranno mantenuti il foyer d’ingresso con il suo pavimento in marmi policromi, lo scalone principale che conduce al piano terra e la sala storica, sempre al piano terra.
Il progetto del “nuovo Odeon”, una sorta di centro commerciale, prevede anche la ricollocazione delle sale cinematografiche – cinque anziché dieci – al piano interrato. Dunque in via Santa Radegonda non dovrebbe sparire totalmente la cinematografia. Una conferma era arrivata proprio dal comunicato congiunto di fine maggio, nel quale The Space Cinema – sottolineando che il mercato del cinema è ora in ripresa – non aveva escluso “di tornare a gestire un cinema nella stessa location, anche se con una conformazione diversa: resta viva, infatti, l’opzione di dotare la struttura di un nuovo cinema multisala al piano interrato”.
L’Odeon del futuro sarà uno spazio nuovo per Milano, “un hub esperienziale”, avevano precisato i costruttori. Nello spazio sorgeranno negozi, ristoranti e uffici, in linea con la dimensione policentrica del “vecchio” Odeon in cui convivevano teatro, cinema, sala da tè, birreria, salone da ballo e ristorante.

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,