Eventi Musica

In mezzo scorre il fiume: musica e suoni per risvegliare suggestioni ancestrali

BOLOGNA – Il 24, 26 e 27 agosto nel cartellone di In mezzo scorre il Fiume, percorsi fra musica e natura, festival diretto da Luisa Cottifogli che crea uno stretto dialogo tra musica, arte e natura in luoghi splendidi dell’Appennino tosco-romagnolo, ma anche in luoghi suggestivi di pianura, in programma tre giorni intensi e di grande appeal.

Le Croque Madame (Debora Bettoli, Ilaria Petrantuono, Sabrina Mungari)

Appuntamento ormai tradizionale con le rive del fiume Sillaro di fronte alla Fonte Fegatella, uno dei simboli più amati dai castellani, quello di giovedì 24 agosto a Castel San Pietro Terme, dove alle 18 al Parco Lungo Sillaro,( Viale Terme, località Fegatella,) il trio di voci al femminile Le Croque Madame (Debora Bettoli, Ilaria Petrantuono, Sabrina Mungari) conduce il pubblico in un divertente viaggio musicale che dall’Europa attraversa l’America per tornare in Italia, fra swing, bossa e tradizioni di vari paesi.

Sabato 26 agosto è la ricerca del Suono del bosco il fine del sound walking con Luigi Berardi e Luisa Cottifogli a Fontanelice (partenza alle 17 da via VIII dicembre 8/ Corso Europa ). Una esperienza di immersione che, camminando in silenzio nel bosco, vuole attivare un contatto in natura con le radici degli alberi attraverso l’ascolto di suoni concreti elaborati in tempo reale grazie a sensori applicati alle foglie delle piante.

Luisa Cottifogli

Luisa Cottifogli, artista della voce, interagirà con questi suoni interpretandoli e creando improvvisazioni verdi. Un cammino sui generis, totalmente dedicato alla voce degli alberi.

Vincenzo Vasi

Domenica 27 agosto il festival approda ad Ozzano, al Parco dei Gessi, per un trekking spettacolare dall’antica città romana di Claterna (ore 17), una delle realtà archeologiche più interessanti della regione Emilia-Romagna, alla cresta dei panoramici Calanchi dell’Abbadessa verso S. Pietro, un piccolo grazioso borgo, uno degli anelli nella catena di fortilizi che furono eretti in epoca medioevale a difesa della Via Emilia. Dopo la visita al borgo alle 18.30 e al Museo del Parco ( ore 19.30) , performance dell’artista Vincenzo Vasi, uno dei musicisti più eclettici in Italia: un viaggio fra antichissime e ancestrali suggestioni fino all’epoca contemporanea della quale lui è cantore e sperimentatore.

In mezzo scorre il Fiume, percorsi fra musica e natura crea uno stretto dialogo tra musica, arte e natura in luoghi splendidi dell’Appennino tosco-romagnolo fino alla pianura, dal Parco dei Gessi Bolognesi fino al Parco della Vena del Gesso Romagnola, fra valle Quaderna, Valsellustra, valli del Sillaro e del Santerno e valle del Senio nei comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castelbolognese, Castel del Rio, Castel San Pietro Terme, Dozza, Firenzuola, Fontanelice, Monterenzio, Monghidoro, Mordano, Ozzano, Palazzuolo sul Senio, Riolo Terme.
 
La quarta edizione è nel cartellone di Entroterre Festival 2023, il festival capillarmente diffuso in tutto il territorio emiliano-romagnolo, in Toscana e in Lazio dal 24 giugno al 14 settembre 2023, organizzato da Fondazione Entroterre ETS, con la direzione artistica di Luca Damiani. 
Fa parte, inoltre, di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Potrebbero interessarti

Cinema Eventi In Evidenza

Hoffmann prima donna presidente del Locarno Film Festival

Maja Hoffmann sarà la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente del Locarno Film Festival. Il Consiglio di amministrazione ha
Cinema Eventi

Tutti i titoli in concorso a Venezia 80

Questi i titoli in concorso a Venezia 80 (30 agosto – 9 settembre): COMANDANTE – FILM DI APERTURA – di