Cinema Eventi

Il cortometraggio “Lila” vince il primo Siculiana Film Festival

SICULIANA (AG) – È il cortometraggio Lila di Carlos Lascano il vincitore del primo Siculiana Film Festival, tenutosi nella città degli sposi nell’ambito del cartellone di eventi “Estate Mediterranea”.

Il film è stato decretato vincitore da una giuria popolare presieduta dal giornalista Alan David Scifo ed è stato preferito ad altri 4 corti in concorso: “U friscu”, “Viola Franca”, “Le donne della Vucciria” e “La bellezza imperfetta”. La direzione artistica del festival è stata curata da Beppe Manno, che ha selezionato la cinquina finale dei corti presentati in una serata evento tenutasi al giardino del Santuario del SS. Crocifisso, nella città di Siculiana, condotta da Alfonsa Butticè e Giuseppe Mallia con intermezzi musicali di Benjamin Scaglione. Il film vincitore, che ricevuto un tripudio di preferenze, racconta la storia di Lila, una ragazza che ha la capacità di cambiare la realtà con l’arte creativa del disegno in un mondo magico che emoziona e incanta.

Peppe Zambito sindaco di Siculiana
Peppe Zambito sindaco di Siculiana

“Nel cartellone degli eventi estivi, ricco di appuntamenti, non poteva mancare il cinema – spiega soddisfatto il sindaco di Siculiana, Giuseppe Zambito – Il festival è stato un evento che ha proposto dei corti d’autore molto apprezzati dal pubblico. Siculiana Film Festival è un’iniziativa destinata a crescere e siamo già al lavoro per una seconda edizione”.

Il cartellone di eventi continuerà nei prossimi giorni con la serata di giovedì dedicata ad Agrigento capitale della cultura, insieme con il sindaco di Agrigento Francesco Micciché, Nenè Mangiacavallo, presidente consorzio universitario Agrigento e il primo cittadino di Siculiana, Giuseppe Zambito. In prima serata, ultimo appuntamento estivo di “Autori nel borgo”: Alan David Scifo conversa con lo scrittore Gaetano Savatteri, con le letture di Ignazio Enrico Marchese. Il 26 agosto la serata conclusiva del contest “Vasami”, il concorso sul bacio nella città degli sposi, che ha visto partecipare centinaia di persone.

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,