Eventi In Evidenza

Grande successo a Roma per la “Befana, la festa del poliziotto Consap”

ROMA – Anche quest’anno il Parco di Roma – Oasi Park ha ospitato la dodicesima edizione della rinomata festa della capitale “BEFANA – LA FESTA DEL POLIZIOTTO CONSAP”

In un contesto di musica, allegria e grande divertimento i piccini sono stati i protagonisti della giornata, tutti in attesa per ricevere il dono della amatissima vecchietta.

Evento organizzato dalla Segreteria Provinciale di ROMA – CONSAP – Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia. Partner evento ASSOCIAZIONE ARGOS – Forze di Polizia.

Lo spettacolo è stato presentato dall’attore e comico Angelo Molone, conosciuto con il nome d’arte Aldo Jackson.
Tanti gli invitati speciali che hanno accompagnato l’evento in un atmosfera mozzafiato alla scoperta di un pomeriggio indimenticabile: Dj. Kiko, Federico Ielapi, Max Coccobello, Cristiana Ciacci, Samuel Peron, Elisa Campitelli, Danilo Murzilli.

L’accogliente parco addobbato in maniera festosa con l’albero e il presepe, le luci e i giochi, ha accolto tutti, grandi e piccini. La musica del grande Dj. ha risuonato invitando tutti al divertimento.

Curiosando tra gli principali organizzatori dell’evento, abbiamo intervistato per Cinepress, il Dott.Gianluca Guerrisi – Segretario Generale Provinciale di Roma – Sindacato di Polizia di Stato CONSAP e Presidente Nazionale Associazione ARGOS – Forze di Polizia.

Gianluca Guerrisi – Segretario Generale Provinciale di Roma – Sindacato di Polizia di Stato CONSAP e Presidente Nazionale Associazione ARGOS – Forze di Polizia

Con tanti anni di attività e una grande carriera nella Polizia di Stato cosa rappresenta per lei la CONSAP?
La CONSAP – Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia – rappresenta sicuramente parte della mia vita. Sono stato tra i primissimi soci aderenti quando è nata, nel giugno del 1999, ormai quasi un quarto di secolo fa, e dopo pochi mesi dalla nascita ho assunto la carica di dirigente sindacale, fino ad arrivare ad oggi, dove, dal 2018, sono Segretario Generale Provinciale di Roma, eletto all’unanimità da apposito congresso, e Dirigente Nazionale Coordinatore per l’Italia Centrale, oltre che effettivo come Consigliere Nazionale e facente parte dell’Esecutivo Nazionale dello stesso sindacato.

È un grande e costante impegno, fare il sindacalista nella piazza di Roma, dove notoriamente ci sono la maggior parte degli iscritti di ogni sigla sindacale, richiede quel qualcosa in più che caratterizza ogni segretario romano, primo fa tutti tanta dedizione e mettersi nei panni di chi chiede tutela, di chi chiede intervento del proprio sindacalista di riferimento. Oltre a questo va considerato il costante e quotidiano lavoro di consultazione e mediazione, ma anche protesta e denuncia, quando occorre, con i rappresentanti della nostra amministrazione, per diritti compressi dei lavoratori o errate interpretazioni del contratto di lavoro, ma tengo a precisare che negli ultimi anni primeggia molto il principio del dialogo che alla fine accomoda le situazioni che rappresentiamo, anche quelle più difficili, dove insistono le maggiori criticità della categoria e della specificità del lavoro di poliziotto.

La festa di oggi arrivata alla sua dodicesima edizione. Per quale motivo avete deciso di organizzare questa tipologia di festa e la finalità dell’evento?
Ben detto! Sono dodici anni che ho assunto l’incarico di Responsabile Provinciale di Roma del Comitato della Befana del Poliziotto organizzata dal mio sindacato, la CONSAP – Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia – Segreteria Provinciale di Roma. In questi anni mi sono dedicato con molta passione e impegno a costruire e mantenere questa kermesse a tema epifania tutta dedicata ai bambini, per questo nasce accordo con la famiglia Melandri di Oasi Park, dove misceliamo le attività di sicurezza con esperti del divertimento per bambini e poi un parco giochi è sempre come una città dei balocchi, quando un bambino entra e poi difficile portarlo a casa…
In dodici edizioni nuove (la festa ha origini più lontane, con oltre 20 anni di tradizione ma ho tenuto a rimodularla 12 anni fa con nuovo “modus strutturandi”) abbiamo sempre ottenuto il pieno di persone, dalle 2mila fino alle 3.500 persone in ingresso) è stato sempre un crescendo di emozioni, tanto da ottenere il titolo di AMBASCIATORI DI PACE con decreto UNIVERSAL PEACE FEDERATION.
È una festa che ha delle finalità ampie e profonde, una befana povera come la chiamo io, chi aderisce non ha gettoni e compensi o denari, solo tanto cuore, artisti, vip, presenze ci sono perché ci credono. Una kermesse che prima di tutto mira ad aggregare i familiari delle forze dell’ordine e dei simpatizzanti e poi nello stesso tempo, ogni nostra edizione è dedicata e rivolta a sostenere associazioni o organizzazioni di promozione sociale e tutte quelle situazioni di forte disagio sociale, dove con l’apposita baby pesca a premi raccogliamo dei fondi che vengono tutti, nello stesso giorno, destinati alla onlus di turno. In questi dodici anni, con il prezioso aiuto di sponsor e partner che hanno donato giocattoli e premi per la baby pesca abbiamo raccolto tanti fondi e potuto aiutare diverse realtà in grave difficoltà.

Chi fa parte della Consap? e che altre tipologie di eventi state organizzando?
Della CONSAP fanno parte solo poliziotti in servizio attivo, che pagano mensilmente una simbolica quota economica, trattenuta in busta paga. La legge 121/81 ha però negli ultimi scorsi anni (2013) dato la possibilità anche al personale in quiescenza il potere di rappresentanza, quindi anche le memorie storiche possono interagire nelle quotidiane attività di organizzazioni sindacali.
Per eventi prossimi, ci stiamo organizzando per eventi dallo sfondo professionale, come corsi di aggiornamento per dirigente sindacale e seminari/corsi di aggiornamento professionale che includono tematiche specifiche della vita da poliziotto, anche alla luce dei nuovi e complessi scenari nazionali e normative in continuo mutamento di riferimento.

Oltre questo importantissimo incarico lei da poco è diventato anche il Presidente dell’Associazione Argos – Forze di Polizia. Una grande responsabilità ma credo una grande soddisfazione personale?
Il mondo dell’associazionismo, il terzo settore coinvolge tante persone, associati, volontari.

Quale è l’attività principale e lo scopo sociale dell’associazione Argos?
Alla metà dello scorso anno (2023), il Consiglio Direttivo e soci partecipanti con diritto di voto mi hanno votato e quindi fatto eleggere, come neo Presidente Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, incarico che mi ha onorato. Nell’Associazione ARGOS sono stato un socio fondatore, era aprile del 2008, ed ho avuto incarico, dalla sua nascita fino alle elezioni di Presidente, di Segretario di Presidenza Nazionale, incarico di grande responsabilità mantenuto per ben 15 anni. Dal mio insediamento quale Presidente ho mantenuto il modus operandi che già era in attivo nei pregressi anni, apportando solo la novità dei Dipartimenti Nazionali, dove ogni area dipartimentale si occupa di settori specifici, quello della geopolitica, quello della sicurezza, quello delle attività sociali, quello delle attività sportive, tutto con fine aggregativo, di informazione e solidale.
Il mondo del terzo settore è un mondo gigantesco, dove c’è tanto da fare, dove quello che si fa non è mai troppo. Un mondo che chiede aiuto e dove la catena delle associazioni, dove indico anche ARGOS, produce attività portando aiuti concreti e sorrisi.
L’Associazione ha scopo di promozione sociale e culturale, di formazione degli appartenenti alle forze di polizia e generalmente degli appartenenti alle forze armate, di fornire una visione sui fatti che riguardano la geopolitica, la sicurezza, mediante l’organizzazione di un osservatorio, di eventi, convegni, seminari, inserti, pubblicazioni, corsi e attività che promuovano la cultura e l’informazione nel perseguimento dell’obiettivo del miglioramento del livello di sicurezza sociale. Avrà quale finalità quella di raggruppare anche le forze dell’ordine nazionali e internazionali, effettuare lo scambio di informazioni sui livelli di sicurezza e studiare il loro miglioramento e rinnovamento.
L’Associazione, che è democratica ed indipendente si propone di stimolare nei propri aderenti lo spirito associativo, lo scambio d’idee, d’esperienze e rapporti culturali, di favorire tra loro il confronto e di promuovere incontri e contatti con le organizzazioni politico-governative, locali e centrali, amministrative, sindacali e sociali per la realizzazione e l’affermazione di un modello di principi unitari fra i soci e “gli appartenenti alle Forze di Polizia”.

L’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA non ha solo uno scopo sociale, come organizzazione siamo presenti in più fronti, in più percorsi come li definiamo noi, quello sicuramente più attivo è quello del PERCORSO DELLE BUONE AZIONI che dirama in più obiettivi, ultimamente ci stiamo occupando di un progetto diventato programma A SCUOLA CON LEGALITA’, un calendario con incontri presso scuole elementari dove portiamo nostri docenti per informare e formare i giovani alla legalità, alle buone regole di condotta.
Tutto quello che facciamo si può consultare comunque sul nostro sito www.associazioneargos.com

 

Con grande gentilezza ha risposto alle nostre domande anche il Dott.Fausto Zilli – Presidenza Nazionale dell’Associazione Argos – Forze di Polizia.

Fausto Zilli – Presidenza Nazionale dell’Associazione Argos – Forze di Polizia

La festa più desiderata della capitale, ormai conosciuta cosi la festa che avete organizzato oggi. Chi ha partecipato oggi e chi partecipa in genere a questa festa?

L’evento della Befana del Poliziotto targata CONSAP è una festa dedicata interamente ai più piccolini, è la loro festa ed e giusto che siano al centro dell’attenzione. Hanno partecipato amici gente dello spettacolo che condivide il nostro pensiero sull’evento del 6 gennaio.

Oasi Park, il parco che vi ospita ogni anno per lo svolgimento di questo evento. Tantissimi bambini presenti oggi, oltre le aspettative. Dietro a tutto questo c’è un grande lavoro di squadra e organizzazione. Chi sono stati gli sponsor dell’evento?

Partner Evento:
Associazione Argos Forze di Polizia
Orizzonte Centro Acquisti
Accademia New Generation
Antica Norcineria Franco Lattanzi
Supermercati Castoro e Lo Zio d’America
Ristorante Pizzeria Arancina Matta
Ristorante Pizzeria Lo Zio Frankie
Supporting Company:
Rocco Giocattoli
Top Eventi
Prink Pacinotti Roma
Studio dentistico Sed
Sicuramente vi è un gioco di squadra, una sinergia tra tutti noi, a volte anche faticosa ma poi ripaga il tutto.Vedendo tanti bambini felici sempre e comunque con il sorriso sulle labbra.

Argos ha una vasta attività sociale, culturale ed educativa. Un dipartimento specifico creato per questo.
Possiamo sapere qualcos’altro dei vostri progetti?
Si è vero nella nostra Associazione vi è il Dipartimento Nazionale Cultura e Attività Sociali , data l’importanza del Dipartimento tenuto direttamente dalla Presidenza Nazionale.
Un anno meraviglioso si è concluso con il Dipartimento e non solo, con il percorso delle Buone Azioni, nello specifico il progetto a scuola con legalità promossa dal dipartimento stesso.
Percorso educativo e formativo per stimolare i giovani studenti alla cultura della legalità e dell’educazione civica.

I rappresentanti dal mondo politico presenti anche loro alla manifestazione. Tra questi il consigliere regionale Fabrizio Ghera – Consiglio Regionale del Lazio. Nel suo intervento ha omaggiato gli organizzatori per l’intera attività associativa, sottolineato l’importanza del lavoro svolto dagli uomini in divisa, in genere tutte le Forze dell’ordine presente sul territorio.

Fabrizio Ghera – Consiglio Regionale del Lazio

Dopo le spettacolo artistico è arrivato finalmente il personaggio più atteso della serata, “La BEFANA” che ha portato i regali a tutti i piccini.
Gli organizzatori hanno dichiarato la presenza di oltre cinque cento bambini. Vedere il loro sorriso ci ha riempito di gioia.
I bambini sono il nostro futuro. Il futuro della nostra società.

La serata si è conclusa con la Baby Pesca. Il valore dei biglietti acquistati alla lotteria andrano a sostenere le attività degli artisti con la Sindrome di Down.

Il periodo Natalizio chiude con queste giornate è la grandiosa Festa rimarrà nei nostri ricordi.
BEFANA – LA FESTA DEL POLIZIOTTO CONSAP.

Fotogallery

Potrebbero interessarti

Cinema In Evidenza

Barbie è un fenomeno al boxoffice, italiano e americano: i risultati del primo weekend

Barbie domina al boxoffice italiano del weekend, con il più alto incasso alla partenza di tutto l’anno solare. Negli USA
Cinema In Evidenza

“So tutto di te” il nuovo film di Roberto Lipari presentato a Palermo

E’ stato il museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo ad ospitare la conferenza stampa di presentazione del film