Cinema Eventi

Gli appuntamenti di marzo alla Casa del Cinema con Rap, Amelio e Minà

ROMAVenerdì 8 marzo alle 19.30, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, Chiara Rapaccini, in arte RAP, brillante e poliedrica artista, compagna di Mario Monicelli per trentacinque anni, presenterà al pubblico il libro “Mio amato Belzebù. L’amara Dolce vita con Monicelli e compagnia”, prima della proiezione di Speriamo che sia femmina di Monicelli. L’evento rientra nella rassegna Signore&Signore, in programma fino al prossimo 18 marzo, con repliche fino al 1° aprile: il pubblico potrà assistere a un ciclo di quindici titoli – dagli anni ’50 ai nostri giorni – che hanno come protagoniste attrici memorabili in grado di segnare, con le loro interpretazioni, la storia del cinema.

Dopo il successo ottenuto con Martin Scorsese e Marco Bellocchio, la Casa del Cinema affiderà – dal 20 al 26 marzo (con repliche fino al 1° aprile) – la sua programmazione a Gianni Amelio. La rassegna sarà inaugurata, mercoledì 20 marzo alle 19.30, dallo stesso Amelio che sarà sul palco prima della proiezione de L’infernale Quinlan di Orson Welles e racconterà al pubblico la sua selezione composta inoltre da Gioventù bruciata di Nicholas Ray, Ascensore per il patibolo di Louis Malle, Baciami, stupido di Billy Wilder e Giulietta degli spiriti di Federico Fellini. Il pubblico potrà poi assistere a cinque fra i più celebri film provenienti dall’opera del regista calabrese che incontrerà nuovamente gli spettatori prima di Così ridevano (giovedì 21 marzo ore 19.30) e La tenerezza (martedì 26 marzo ore 19.30).

A un anno dalla scomparsa, mercoledì 27 marzo alle 18.30, la Casa del Cinema ricorderà Gianni Minà con la proiezione a ingresso gratuito di Gianni Minà, a voce alta, una raccolta di materiali inediti, girati in occasione del Forum Social Mundial di Porto Alegre tra il 2003 e il 2005, che ad oggi rappresentano l’unica documentazione estesa dell’evento. L’iniziativa avviene in collaborazione con la Fondazione Gianni Minà ETS che, dopo la proiezione, presenterà la nuova piattaforma dedicata al prezioso archivio del grande giornalista. All’incontro parteciperanno Loredana Macchietti Minà (Presidente della Fondazione), Felice Laudadio (critico cinematografico, direttore di festival e produttore), Giuseppe De Marzo (economista e scrittore), Corrado Trione (vice Presidente di Archivissima) e Francesca Emilia Minà (digital editor e visual researcher).

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,