Cinema cronaca

È morto Alain Delon

Alain Delon è morto. L’annuncio è stato dato dai tre figli alla France Presse. L’attore, uno dei volti più noti del cinema mondiale, aveva 88 anni ed era da tempo affetto da un grave linfoma.

L’attore è morto all’età di 88 anni, era da tempo malato: l’annuncio dato dai tre figli alla France Presse. Pochi mesi fa aveva detto: «Voglio morire, la mia vita è finita»

«Alain Fabien, Anouchka, Anthony, così come (il suo cane) Loubo, annunciano con immensa tristezza la dipartita del loro padre», si legge nel comunicato stampa. «È morto pacificamente nella sua casa a Douchy, circondato dai suoi tre figli e dalla sua famiglia. La sua famiglia chiede gentilmente di rispettare la sua privacy, in questo momento di lutto estremamente doloroso».

La vita e i film

Nato l’8 novembre 1935 a Sceaux, nel nord della Francia, Alain Fabien Maurice Marcel Delon era figlio del gestore di un piccolo cinema, mentre la madre era commessa. I genitori si lasciarono quando Alain aveva quattro anni e il piccolo venne affidato a una famiglia adottiva. La separazione fu molto dolorosa e fu probabilmente alla base del temperamento irruento che Delon manifestò in gioventù. Lasciata la scuola a 14 anni, Delon si barcamenò tra diversi lavori – fino all’inizio della sua carriera cinematografica, il cui successo è inestricabilmente legato a Luchino Visconti.

Di lì, l’attore francese ha poi attraversato – da protagonista – quasi 40 anni di cinema, fino alla soglia del 2000, interpretando per i più grandi registi europei film capolavoro come: «Delitto in pieno sole», di René Clemente, «L’eclisse» di Michelangelo Antonioni, «La piscina» e «Borsalino» di Jacques Deray, «La prima notte di quiete» di Valerio Zurlini.

La malattia e i dissidi familiari

Da tempo colpito da un linfoma, negli ultimi mesi Delon era ormai allo stremo, come emergeva drammaticamente dalle denunce incrociate dei figli e di Hiromi Rollin.

Secondo gli atti dell’inchiesta, il 20 luglio 2023 un medico generalista ha visitato l’attore nella sua residenza di campagna a Douchy, due ore d’auto a sud di Parigi. Nel suo rapporto, si leggeva che Delon ha faticosamente detto «voglio morire, la vita è finita». «Il dialogo è difficile e le risposte poco espressive, talvolta il paziente fa cenno con la testa o leva il pollice della mano destra per assentire». Il medico constatava poi «uno stato di sfinimento fisico e psichico».

 

 

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,