Eventi

Cinquant’anni fa moriva Anna Magnani premio Oscar per “La Rosa tatuata”

L'attrice Anna Magnani nel film La rosa tatuata

ROMA – Cinquant’anni fa, il 26 settembre 1973 moriva, a soli 65 anni, Anna Magnani. La più grande stella del cinema italiano. 50 anni esatti. Eppure basta il suo nome per evocare capolavori del cinema. O per usare un metro di paragone inarrivabile nella professione di attrice.

L'attrice Anna Magnani nel film La rosa tatuata
L’attrice Anna Magnani nel film La rosa tatuata

L’Oscar per “La rosa tatuata”
Anna Magnani è stata la prima donna non in lingua inglese a vincere un Oscar come Migliore attrice. Correva l’anno 1956 e il film è una produzione hollywoodiana, La rosa tatuata (1955) di Daniel Mann. Voluta dal commediografo Eugene O’Neill, dalla cui opera è tratta la pellicola. Sapete come la chiamavano gli americani? «Divina, semplicemente divina» (Time Magazine).

Le celebrazioni a Roma del 26 settembre
Oggi la “sua” Roma ricorda Anna Magnani. La Casa del Cinema di Roma le intitola la grande terrazza che affaccia su Villa Borghese. Evento di apertura di appuntamenti a ingresso gratuito. Si parte alle 18 con la presentazione della biografia Tutto su Anna. La spettacolare vita della Magnani di Patrizia Carrano, edita da Vallecchi-Firenze.
Alle ore 19.30, presso la Sala Cinecittà, si terrà La nascita di un film, conferenza-performance di Monica Guerritore con la lettura, in anteprima, di alcuni estratti della sceneggiatura di Magnani. L’alba del giorno dopo. Infine, alle 21, ci sarà la proiezione di La rosa tatuata.
Nel film, Magnani veste i panni di Serafina Delle Rose, emigrata negli Stati Uniti, moglie di un camionista fedifrago e madre di una ragazza che vorrebbe la sua libertà. Ma Serafina è tradizionalista e, rimasta vedova, si dedica alla memoria del marito. Finché non incontra Alvaro, un altro camionista emigrato dalla Sicilia.

ANNA MAGNANI

L’omaggio della Festa del Cinema di Roma 2023 ad Anna Magnani
Anna Magnani è la protagonista dell’immagine ufficiale della 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 presso l’Auditorium Parco della Musica. La foto scelta la ritrae sorridente e circondata dai fotografi nel corso della conferenza stampa indetta nel 1956 dopo la vittoria del Premio Oscar. Con Anna che mostra all’obiettivo un fazzoletto su cui è appunto raffigurata una rosa.

Potrebbero interessarti

Cinema Eventi In Evidenza

Hoffmann prima donna presidente del Locarno Film Festival

Maja Hoffmann sarà la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente del Locarno Film Festival. Il Consiglio di amministrazione ha
Cinema Eventi

Tutti i titoli in concorso a Venezia 80

Questi i titoli in concorso a Venezia 80 (30 agosto – 9 settembre): COMANDANTE – FILM DI APERTURA – di