Cinema

Ci vorrebbe un’idea: ecco il cortometraggio del progetto “Short” curato dall’Aps “Il Colibrì”

ROMA – L’associazione “Il Colibrì” Aps ha diffuso il cortometraggio “CI VORREBBE UN’IDEA” realizzato all’interno di un progetto educativo denominato “SHORT”, coadiuvato dalla stessa associazione fondata e presieduta da Ferdinanda Cargoni.

Si tratta di una interessante iniziativa culturale coadiuvata dalle dottoresse Ferdinanda Cargoni, Valentina Spalletta ed Eleonora Stefani, ambito pedagogico; Ciccio Tedesco per il Teatro dell’Oppresso; Riccardo Viola e Victor Rodrigues Da Veiga, ambito arte cinematografica.
Formazione inclusiva e di qualità, apprendimento per tutti.

L’iniziativa ha voluto promuovere la formazione inclusiva di qualità, l’apprendimento per tutti e l’accessibilità alle persone con disabilità.
Hanno partecipato al cortometraggio gli studenti dell’istituto statale “Gelasio Caetani di Roma”, lo scopo è stato quello di voler trasmettere un messaggio positivo verso la nostra società; il motto è: uniti le cose possono cambiare! L’importanza di non vivere nell’indifferenza verso le problematiche degli altri.

fernanda cargoni presidente del consiglio direttivo e fondatrice dell'Aps Il Colibrì
Fernanda Cargoni, Presidente del Consiglio Direttivo e fondatrice dell’Aps “Il Colibrì”

“Perchè il corto? L’arte cinematografica – spiega Fernanda Cargoni – è attraente soprattutto per i giovani. Il mio scopo è stato questo, fare un progetto educativo usando il corto (e il teatro) come strumento, Siamo partiti dal teatro dell’Oppresso. Per attirare proprio l’attenzione dei ragazzi ed organizzare questo percorso concludendolo con qualcosa di concreto. Il messaggio finale è questo: le cose possono cambiare nella società se siamo tutti uniti. Vogliamo dunque sensibilizzare le comunità ad essere partecipi dei problemi degli altri anche se – a volte – pensiamo che non ci riguardano. E di essere meno concentrati su se stesssi” – conclude la presidente del consiglio direttivo e fondatrice dell’Aps Il Colibrì. 

Il cortometraggio è stato finanziato dal Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027- Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale.

Prendetevi 10 minuti di pausa per ammirare il cortometraggio “Ci vorrebbe un’idea”.

Ecco il link per vedere il cortometraggio

 

LEGGI ANCHE https://www.cinepress.it/esce-il-28-novembre-il-corto-short-realizzato-dallaps-il-colibri/

 

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,