Cinema In Evidenza Interviste Letteratura

Alessia Melfi, dal teatro al cinema sognando Heronica: intervista esclusiva per CinePress al volto mediaset di Poste Italiane

Alessia Melfi, attrice ma amche scrittrice, volto di Poste Italiane per Mediaset, si racconta a CinePress in una intervista esclusiva.

Quando hai capito che volevi fare il mestiere dell’attrice?

Ho capito di voler fare l’attrice durante il mio primo corso di teatro al liceo. Interpretando un personaggio , mi sono sentita libera, di sbagliare, di giocare, di essere altro, senza temere il giudizio altrui. È stato un vero e proprio viaggio verso la scoperta del mio mondo emotivo, un viaggio che non è mai finito e che si arricchisce ogni volta che incontro un nuovo ruolo.

Cos’è il cinema per me?
Il cinema è la magia del fare cose insieme, ognuno con la propria competenza e con un fine unico:raccontare una storia . È il mezzo più potente per esprimere e comprendere le sfumature della vita umana .
Con il cinema si può viaggiare nel tempo, aprire finestre su esperienze e realtà difficile altrimenti da conoscere.

Citazione poetica?

Emozione dipinge l’anima, come pennello vibrante,
Il senso della vita emerge, nella trama avvincente.” Shakespeare

Delle esperienze pregresse quale ricordi con emozione?
Delle tante esperienze, quella che ricordo con piu emozione è stata quella sul set di 1994, la mia prima parte in una serie che ha coinciso con il mio primo provino (per il cinema).

Ci racconti una particolare situazione in cui ti sei trovata sul set?
Ogni set è un mondo a sé. Quando arrivi capisci in che ecosistema sei capitato. A volte è armonico, altre meno. Le difficoltà maggiori le ho riscontrate quando mi è capitato di arrivare sul set con la parte studiata a memoria e poco prima del ciak sentire che la parte andava riscritta. Innumerevoli tentativi per trovare le parole giuste, in fretta, sul momento, con intorno persone divorate dalla fretta di portare a casa la scena.

Hai subito pressioni o molestie, prima, durante o dopo il set?

Sono capitate le molestie, sul set e fuori dal set. Ero giovane e ingenua, non riconoscevo i lupi. Ora li annuso ad un chilometro di distanza. Ancora li temo purtroppo.

A quali progetti stai lavorando?
Ho appena scritto un libro autobiografico, Heronica, che parla di un’attrice e del suo sogno, in modo molto ironico e allo stesso introspettivo. Vorrei trasformarlo in un monologo teatrale o chissà, volendo proprio esagerare,in una sceneggiatura di genere tragicomico.
Sto anche completando un master per diventare gestalt councelor. Mi piacerebbe poter lavorare in un prossimo futuro con le donne, per sostenerle ed aiutarle in ogni ambito ed in particolar modo, nel nostro.

LA GALLERY

LA SCHEDA

Nome: Alessia

Cognome: Melfi

Età: 47 anni

Hobby: Disegno e scrittura creativa

Nasce a Como. A soli 18 anni è tra le fondatrici della compagnia teatrale comasca Anello di Moebius, che porta per la prima volta il teatro nelle case. A 24 anni si trasferisce a Roma per girare il suo primo lungometraggio da protagonista. Proprio a Roma inizia a lavorare come attrice professionista, avendo così l’occasione di collaborare con molti nomi noti della scena artistica italiana, tra cui Nino Castelnuovo, Massimo Ciavarro, Guido Caprino, Gabriella Pession, Giorgio Marchesi.
Nonostante ormai la sua vita professionale sia completamente centrata sulla Capitale, Alessia ha mantenuto i legami con il suo territorio d’origine.
Ha collaborato infatti con AttivaMente, realtà nella quale ha avuto l’occasione di formarsi come teatroterapeuta per poi insegnare nelle scuole e nelle strutture sociosanitarie del territorio comasco.
Attualmente sta frequentando il secondo anno del master pluralistico integrato in gestalt counseling, per conciliare così il suo amore per l’arte con l’aspetto terapeutico che l’arte stessa può esercitare.
Fresca della campagna stampa italiana ed europea per Ferrovie Dello Stato (https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/media/comunicati-stampa/2022/5/31/fs–la-freccia-di-giugno—un-tempo-nuovo-.html ), Alessia Melfi ha prestato il suo volto per diversi brand di aziende italiane, tra cui Elecrolux, Misura, Calgon, Ginori, Rocca dei Forti, Actimil, Lines e Rana, solo per citarne alcuni.
( https://www.engage.it/campagne/rocca-dei-forti-porta-in-tv-e-sui-social-la-campagna-star-bene-insieme.aspx

https://youtu.be/sWFJlqK8apc )

Ha recitato in diverse fiction per Sky (1994), Disney (i Cavalieri di Castelcorvo) e Mediaset (Oltre la soglia).

Alessia ha recitato anche in diversi video musicali, tra i quali spiccano quello di Irama, “La ragazza dal cuore di latta”
( https://youtu.be/ov3pyu9hWio ) e quello con i Sulutumana “ Il tuo culo”( https://youtu.be/perMTCOr-ew ).
Da 4 anni è il volto di Poste italiane per Mediaset.
La mia citazione preferita è :”se c’è un problema, c’è una soluzione. Se non c’è una soluzione, allora non è un problema!”(me lo ripeteva sempre mio padre)

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,