Cinema Eventi

Al Visiona Movie Fest di Piazza Armerina celebrato il cinema italiano

Aldo Baglio, Andrea Roncato, Giovanni Cacioppo, Diana de Marsanich e Dario Lessa

PIAZZA ARMERINA (EN) – Risate, musica e tante emozioni. Ha riscosso un ottimo successo la terza edizione di Visiona Movie Fest, una festa del cinema itinerante che si è svolta a Piazza Armerina, nel cuore della Sicilia, per celebrare l’arte cinematografica e promuove il turismo nell’incantevole cornice della Villa Romana del Casale, sito UNESCO.

Aldo Baglio, Andrea Roncato, Giovanni Cacioppo, Diana de Marsanich e Dario Lessa
Aldo Baglio, Andrea Roncato, Giovanni Cacioppo, Diana de Marsanich e Dario Lessa

Organizzato in stretta sinergia da Driadi Produzioni, Hemingway & Co e l’amministrazione comunale di Piazza Armerina, il Visiona Movie Fest ha visto calcare il palco del teatro comunale “Garibaldi” celebrità del cinema italiano del calibro di Aldo Baglio (del trio Aldo Giovanni e Giacomo) e Silvana Fallisi, che hanno ricoperto il ruolo di presentatori dell’evento. E poi Giovanni Cacioppo, Valentino Picone (del duo Ficarra e Picone) e Roberto Lipari. È stato consegnato un prestigioso premio alla carriera ad Andrea Roncato, e un toccante omaggio al compositore premio Oscar Ennio Morricone è stato reso possibile grazie all’esibizione del Giuseppe Milici Quartet Plays. Ogni ospite ha raccontato la propria vita artistica e professionale, tra il serio e l’ironico, con proiezione di scene iconiche dei loro film, momenti moderati dalla giornalista Diana de Marsanich, in un teatro Garibaldi che per due giorni è stato sold out.

L'attore Andrea Roncato
L’attore Andrea Roncato

“La gente è più distaccata e abituata a stare a casa – ha raccontato Andrea Roncato – servono queste iniziative per tenere in piedi il cinema. Vedere i film vicini agli altri è bellissimo”. Giovanni Cacioppo ha parlato di un cinema italiano che va “sostenuto – ha dichiarato Cacioppo – perché sta attraversando un periodo di crisi. La gente è più portata a stare a casa che ad uscire, poiché oltretutto alcuni film sono prodotti direttamente dalle piattaforme online e non passano nemmeno dal cinema”. Aldo Baglio ha incitato il pubblico a tornare ad affollare le sale perché “il cinema – ha detto Baglio – esiste ancora”. Silvana Fallisi ha parlato di eventi che consentono di riscoprire i luoghi meravigliosi della Sicilia e dell’Italia intera; per Roberto Lipari, Valentino Picone e Giuseppe Milici il cinema è cultura. “Racconta le nostre vite – ha sottolineato Picone”, mentre per Lipari la cultura è “l’unico strumento che ci consentirà di ripartire”.

Roberto Lipari, Aldo Baglio, Caterina Baglio, Valentino Picone, Dario Lessa, Diana de Marsanich e Silvana Fallisi
Roberto Lipari, Aldo Baglio, Caterina Baglio, Valentino Picone, Dario Lessa, Diana de Marsanich e Silvana Fallisi

Per i direttori artistici Dario Lessa (Hemingway & Co) e Caterina Baglio (Driadi Produzioni) il bilancio dell’evento è estremamente positivo – siamo felici del successo dell’iniziativa: il pubblico ha partecipato in massa ricoprendo di affetto gli artisti. Sono stati due giorni magici”.

“Un successo straordinario – hanno dichiarato il sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata e l’assessore al Turismo, Ettore Messina -, un altro tassello del nostro ambizioso programma che ha come obiettivo quello di lanciare definitivamente il nostro territorio dal punto di vista turistico e culturale, che significa anche ricaduta economica sulla popolazione”.

I proventi raccolti durante le due serate saranno devoluti in beneficenza all’associazione “Ricominciamo da Isabella” a sostegno delle donne operate al seno.

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,