Cinema In Evidenza

Addio a Inga Landgré, l’attrice amata da Ingmar Bergman

Inga Landgré

NORBERG (SVEZIA) – È morta a Norberg, in Svezia, a poche ore del suo 96° compleanno Inga Landgré, una delle attrici predilette di Ingmar Bergman. Interpretò, fra gli altri ruoli, la moglie del cavaliere nel film Il settimo sigillo, ma il debutto col grande regista suo connazionale era avvenuto nel 1946, quando Inga aveva appena 19 anni, in Crisi.

Bergman l’ha diretta anche in Sogni di donna (1955), Alle soglie della vita (1958), Vanità e affanni (1997), ma il suo ruolo più famoso resta quello di Karin Block (nella foto), la moglie del nobile cavaliere Antonius Block (Max von Sydow) protagonista di Il settimo sigillo (1957).

L’attrice ha recitato per tutta la vita in teatro e il suo ultimo ruolo al cinema è stato in Millennium – Uomini che odiano le donne (2011) di David Fincher tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore svedese Stieg Larsson.

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,