Cinema Eventi

A maggio si presenta il corto “Raimondo Ruggieri – Una storia vera”, l’uomo più rappresentativo delle tradizioni pasquali

SAN CATALDO (CL) – La solenne processione del venerdì santo, la veglia del sabato e la Santa Pasqua di Resurrezione. E, proprio in questo periodo, in cui fervono i preparati per la Settimana Santa e le tradizioni popolari ad essa legate, il ricordo va sicuramente ad uno dei rappresentanti più significativi delle manifestazioni pasquali sancataldesi: Raimondo Ruggieri, artista poliedrico che ha dedicato la sua vita alla realizzazione di tali manifestazioni e non solo, definito “l’uomo più rappresentativo delle tradizioni pasquali”.
E come ricordare una figura che tanto ha dato alla Sicilia? Con quello che è stato il suo vessillo: la celebrazione dell’arte. In questi giorni si sta ultimando il montaggio del cortometraggio a lui dedicato dal titolo “Raimondo Ruggieri – Una storia vera”, scritto, diretto e prodotto da Maria Francesca Tona- Effetto Cinema, in collaborazione con Cinnamon di Riccardo Cannella, Putia d’arte Malvina Franco e Professione Arte soc.coop.
A maggio la presentazione del corto “Raimondo Ruggieri – Una storia vera”, in occasione del decimo anniversario della dipartita.

IL CAST
Il corto vanta un cast eccezionale: protagonista il maestro Lollo Franco, straordinaria, poi, la partecipazione della dolcissima attrice Rossella Leone. Tra gli interpreti anche Nicola Franco, il produttore e attore Ivo Romagnoli, Orazio Bottiglieri, Giorgio Villa e gli allievi della scuola Putia d’arte Malvina Franco, Marialisa Pagano, Simona Michelino, Mario Bavastrelli, Noemi Lo Curcio.
Ulteriori informazioni su cast artistico e tecnico saranno rese note a breve con l’uscita del trailer.
Il direttore della fotografia è il giovane Domenico Pampinella, mentre il montaggio è affidato a Pietro Vaglica. Musiche di Aldo Giordano.

EFFETTO CINEMA

Maria Francesca Tona di Effetto Cinema

“Sono tante le persone da ringraziare per aver dato voce al cielo – dichiara Maria Francesca Tona di Effetto Cinema – e ci tengo a dire che questo lavoro è un gesto d’amore condiviso con le persone che amo e che ogni giorno fanno parte della mia vita. Sono veramente emozionata e sempre più convinta di esistere per continuare a fare esistere”.

SINOSSI DEL CORTO
Al centro il documentario di Vittorio De Seta realizzato nel 1979 per RAI 3 che documenta il “Processo a Gesù” sancataldese. Trae spunto da questo fatto realmente accaduto la sceneggiatura di Raimondo Ruggieri – Una storia vera. Sicuramente se quel documentario fosse stato realizzato oggi qualcuno avrebbe sicuramente parlato di Raimondo Ruggieri, un artista poliedrico che ha destato spesso la curiosità delle emittenti regionali e nazionali che lo hanno definito l’uomo più rappresentativo delle tradizioni pasquali. Un racconto semplice che cela molto di più del semplice ricordo. Una volontà di mantenerne viva la memoria. E allora un regista (l’attore Lollo Franco) scoprirà in un viaggio a San Cataldo, l’uomo e l’artista. Scoprendo, però, che tutto non è una casualità. L’incontro con una donna (l’attrice Rossella Leone) darà vita a qualcosa di unico, magico ed eterno.

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,