Cinema Eventi

La Cineteca di Bologna promuove una giornata in ricordo di Giuliano Montaldo

BOLOGNA – Giovedì 22 febbraio (giorno in cui Giuliano Montaldo avrebbe compiuto 94 anni) alle 20 al Cinema Modernissimo, si terrà la proiezione di ‘Sacco e Vanzetti’ alla presenza della figlia Elisabetta Montaldo, costumista e autrice. Modera il direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli.

Lo spettacolo è anticipato da un incontro con Elisabetta presso le Librerie Coop Zanichelli, dove presenterà il suo libro ‘Calipso’, edito da Baldini+Castoldi, insieme alla giornalista Lara Crinò e all’attrice Cristina Donadio.
Per l’occasione, verrà presentata la nuova acquisizione nel patrimonio archivistico della Cineteca di Bologna del Fondo Montaldo-Pescarolo-Vergani.

Il Fondo Montaldo è stato donato nel 2023 dallo stesso regista, in accordo con la moglie e il resto della famiglia. Insieme a questo è stato acquisito anche il Fondo Vera Vergani, diva del teatro e del muto, nonché madre della moglie di Giuliano. Nel processo di acquisizione sono stati inclusi anche materiali inerenti la produttrice e moglie Vera Pescarolo.

Negli spazi della Biblioteca Renzi, l’esposizione “Nel cinema esiste solo il noi – Frammenti di una storia di cinema e d’amore” con documenti provenienti dall’Archivio Montaldo-Pescarolo-Vergani, allestita nell’atrio e nelle teche espositive del primo piano (accesso libero).

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,