In Evidenza

L’ultima volta che siamo stati bambini: la recensione di Katia Troia al film di Claudio Bisio

La recensione è di Katia Troia
Sono i bambini, precisamente piccoli balilla, i protagonisti indiscussi di “L’ultima volta che siamo stati bambini”, il nuovo film di Claudio Bisio.
Uscito nelle sale cinematografiche italiane pochi giorni fa, la commedia “drammatica” ricorda in parte i capolavori cinematografici degli anni 50, quei film del neorealismo italiano in cui i registi pongono le camere da presa ad altezza bambino.
Questa tecnica, come in passato, comporta un immediata sensazione di pathos e vicinanza dello spettatore ai protagonisti. L’innocenza e l’ingenuità infantile contrasta con le brutalità della seconda Guerra mondiale, come la deportazione dei primi ebrei nei campi di concentramento. Riccardo, uno dei bambini del gruppo, scompare immediatamente.
I tre non possono abbandonare una parte importante del loro gruppo. Da qui inizia un lungo viaggio…Cosimo, Italo e Vanda sono bambini di appena dieci anni con i sogni, la voglia di scoprire il mondo e la spensieratezza dell’infanzia intrappolate dalla Seconda guerra mondiale.
Mentre l’intera nazione vacilla, i tre, di fronte alla scomparsa di un amico, non hanno dubbi: devono partire per una missione di soccorso. La loro fuga darà il via a una seconda, disperata missione di soccorso, quella di una suora e di un militare in convalescenza che subito si mettono sulle loro tracce.
La speranza di raggiungere i piccoli fuggiaschi in poche ore si dimostra fin dall’inizio un imperdonabile errore di calcolo. Equipaggiati con l’incoscienza che è patrimonio di ogni bambino, un’amicizia che diventa più forte di giorno in giorno e una misteriosa mappa, Cosimo, Italo e Vanda portano avanti con caparbietà la loro missione, tra avventure spericolate e voglia di libertà pagata a caro prezzo.
Voto 8.5.
A CURA DI: KATIA TROIA

Potrebbero interessarti

Cinema In Evidenza

Barbie è un fenomeno al boxoffice, italiano e americano: i risultati del primo weekend

Barbie domina al boxoffice italiano del weekend, con il più alto incasso alla partenza di tutto l’anno solare. Negli USA
Cinema In Evidenza

“So tutto di te” il nuovo film di Roberto Lipari presentato a Palermo

E’ stato il museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo ad ospitare la conferenza stampa di presentazione del film