Eventi Letteratura

Sostenibilità e valore Egs: presentato in Campidoglio il manuale pratico per imprenditori e investitori

ROMA – Nella prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio, il 4 ottobre scorso si è svolto l’evento SOSTENIBILITA’ – Quale futuro per i cittadini e le imprese di Roma. Per l’occasione è stato presentato il libro “SOSTENIBILITA’ E VALORE EGS” – Strategie per i professionisti e imprese.

Il dibattito è stato moderato da Manfredi Annibaldis – Rapporti istituzionali Sole24Ore, mentre ad introdurre i lavori è stato il Professor Paolo Moretti – Presidente dell’Istituto per il Governo Societario.

Sono intervenuti la Prof.ssa Laura Martiniello – Professore Ordinario di Economia Aziendale Universitas Mercatorum e l’Ing. Massimo Cerri – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma che hanno sottolineato l’importanza della sostenibilità nel futuro delle imprese e la necessità del coinvolgimento di tutti i professionisti nel campo con le loro competenze.

Il testo del libro approfondisce i due aspetti essenziali nello sviluppo di un’azienda sostenibile: da una parte l’aspetto economico e dall’altra l’aspetto tecnico.

Sono stati presenti e sono intervenuti tutti gli autori del libro:

MONICA PETA – Revisore legale, commercialista, componente della Commissione Reporting di Sostenibilità CNDCEC

FABRIZIO SANTORI – Segretario d’aula dell’Assemblea Capitolina, esperto di Modelli di simulazione aziendali e di business game.

ALESSANDRO BOTTI – Docente universitario, avvocato, Presidente del Consiglio direttivo di Ambiente Mare Italia, ETS

GABRIELE FELICI – Revisore legale, commercialista, docente della Scuola di Polizia Economica – Finanziaria della G.d.F.

VALERIO VALLA – Fondatore e Ceo di Studio Valla, docente presso il Centro Studi enti locali di economia dell’Università di Pisa.

Il volume presenta gli strumenti disponibili alle imprese per poter trasformare la propria impresa in un’ azienda ecosostenibile. Un sostegno per le piccole e grande imprese nella transazione verso la sostenibilità.

L’On. Fabrizio Santori nel suo intervento ha specificato l’unicità di questo libro che contiene le informazioni su diverse tematiche come: finanziamenti europei, le tematiche ambientali, le pratiche economiche al interno delle aziende, la produzione di energia elettrica, etc.

Gli strumenti formativi sono un sostegno che permette alle aziende di cambiare la mentalità, aggiungendo valore alle future imprese utilizzando modelli formativi e percorsi di crescita. Il bilancio di sostenibilità che permette di sviluppare le strategie efficienti nella gestione e la competitività che permette la creazione di nuovi posti di lavoro e servizi di qualità.

L’autore chiude il dibattito, guardando al futuro della città, dove lo sviluppo delle imprese ha un ruolo essenziale in vista di futuri eventi come il Giubileo 2025 ed Expo 2030 in cui Roma sarà la protagonista assoluta di questi importanti appuntamenti mondiali. 

Potrebbero interessarti

Cinema Eventi In Evidenza

Hoffmann prima donna presidente del Locarno Film Festival

Maja Hoffmann sarà la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente del Locarno Film Festival. Il Consiglio di amministrazione ha
Cinema Eventi

Tutti i titoli in concorso a Venezia 80

Questi i titoli in concorso a Venezia 80 (30 agosto – 9 settembre): COMANDANTE – FILM DI APERTURA – di