Cinema cronaca

È morto Peter Gonzales Falcon, il giovane Fellini in ‘Roma’

In Texas, è stato trovato il corpo senza vita di Peter Gonzales Falcon. L’attore statunitense, conosciuto principalmente per avere interpretato il giovane Federico Fellini nel film autobiografico del regista riminese Roma, aveva 75 anni. Lascia le figlie Ariana e Talula e la sorella Maria.

È morto Peter Gonzales Falcon il giovane Fellini in Roma

Gonzales Falcon ha esordito come attore nel 1969 in Riprendiamoci Forte Alamo!, girato in parte negli Studios di Cinecittà a Roma, per poi trasferirsi a Londra come modello per un anno. Gonzales Falcon fu scelto dallo stesso Fellini per Roma, che comprendeva cameo di Anna Magnani, Marcello Mastroianni e Gore Vidal. Segmenti del film mostrano Gonzales Falcon nei panni di Fellini negli anni ’30 e ’40, dopo che il futuro regista arriva a Roma per intraprendere la carriera di giornalista e vaga per la città per sperimentare ciò che ha da offrire. Fellini “è stato meraviglioso, sempre gentile e gentile con me – ha raccontato l’attore in un’intervista nel 2018 – Tuttavia, l’ho visto lanciarsi in attacchi se qualcuno non gli dava quello che voleva. Non ho mai avuto problemi con lui. Era davvero intelligente, un genio. Aveva la sua visione e le sue rivelazioni per ogni scena. È stato favoloso vedere Fellini dirigere”.

Mentre girava Roma, interpretò anche il ruolo di un paziente in un ospedale psichiatrico nel film L’ospite (1971), diretto da Liliana Cavani. In seguito ha recitato per serie tv e film come La fine… della fine (1978), diretto e interpretato da Burt Reynolds, Heartbreaker (1983), con Miguel Ferrer, Bordertown (2007) di Gregory Nava con Jennifer Lopez e Martin Sheen, e altri ancora.

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,