Cinema In Evidenza

EFA 2023, nella prima selezione anche Rohrwacher e Bellocchio

BERLINO – Come ogni anno gli European Film Awards celebrano i più grandi successi del cinema europeo. La cerimonia di premiazione, presentata dalla European Film Academy e dalla European Film Academy Productions, si svolgerà il 9 dicembre a Berlino.

Anche Chimera di Alice Rohrwacher e Rapito di Marco Bellocchio figurano tra le prime 19 produzioni scelte dagli esperti della European Film Academy per la prima parte della selezione di lungometraggi di quest’anno (clicca qui per l’elenco completo), raccomandati a tutti i membri che voteranno le nomination ai premi EFA 2023. Mentre gli altri titoli saranno annunciati a settembre.

Sono considerati idonei alla partecipazione agli European Film Awards tutti i lungometraggi europei che, tra gli altri criteri, hanno avuto la loro prima proiezione ufficiale tra il 1° giugno 2022 e il 31 maggio 2023 e hanno un regista europeo, o “a condizione che abbia uno status di rifugiato europeo o simile, o abbia vissuto in Europa e lavorato nell’industria cinematografica europea per almeno cinque anni consecutivi” (clicca qui per il Regolamento del 36 ° European Film Awards)

Con 17 paesi europei rappresentati, sia UE che extra UE, l’elenco dei film selezionati riflette l’eccellenza, la varietà, la diversità e la creatività presente tra i cineasti di tutta Europa.

Con l’annuncio della selezione dei lungometraggi si completa il primo passo della procedura di assegnazione in tre fasi. Nelle prossime settimane, i 4.600 membri della European Film Academy inizieranno a guardare e votare i film selezionati.

Sulla base dei voti dei membri partecipanti, le nomination nelle categorie di lungometraggi “Film europeo”, “Regista”, “Attore”, “Attrice” e “Sceneggiatrice” e nella categoria “Documentario europeo” saranno rese pubbliche il 7 novembre 2023.

I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia degli European Film Awards a Berlino il 9 dicembre 2023.

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,