Cinema

Le recensioni di Antonella Stanzani. Quello che so sull’amore: film di Gabriele Muccino

QUELLO CHE SO SULL’ AMORE: Un film, questo, stroncato dalla critica e dal pubblico. Un film che ho visto per la prima volta ieri sera in televione.

Un noto calciatore inglese, sceglie la mondanità che il successo gli offre, lasciando moglie e un bambino al loro destino.
Quando il successo e la fama svaniscono, si ritroverà a fare i conti con le sue scelte, con quello che ha lasciato alle spalle e con la vita vuota e priva di autenticità e di contenuti. Riconquistare l’affetto della moglie e riuscire a ricostruire un rapporto con il figlio abbandonato non sarà impresa facile ed è proprio qui che il regista gioca la sua carta vincente: trovare la via d’uscita in mezzo ad un labirinto che sembra non portare mai alla porta in uscita.

La delicatezza nei dialoghi dei protagonisti e le immagini sempre sobrie e mai volgari, danno luce a questa storia che sembra banale ma che è uno specchio purtroppo autentico del decadimento della nostra società.

Gabriele Muccino, ancora una volta, sottolinea l’importanza dei sentimenti e ci rende partecipi del suo pensiero sulla famiglia, che può essere unica e indistruttibile, quando noi esseri umani mettiamo da parte l’egoismo e poniamo i valori della vita al centro del nostro essere.
Un film scomodo per chi della vita ne ha fatto un divertimento; un film avvicente per chi crede che i valori vadano difesi a discapito di una felicità effimera e molte volte anche poco gratificante.

Antonella Stanzani
☆☆☆☆☆#cinema #gabrielemuccino #quellochesosull’amore

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,