Cinema In Evidenza Interviste

Daniela Airoldi, Caratterista e musa di Fellini si racconta a CinePress. Intervista esclusiva

BOLOGNA – Daniela Airoldi è un’attrice caratterista bolognese, insignita di tantissimi premi e “musa” di Federico Fellini (da notare la sua somiglianza con Giulietta Masina). Daniela Airoldi si racconta, in esclusiva a CinePress.

Quando hai capito che volevi fare il mestiere dell’attrice?

Dopo aver frequentato corsi di recitazione con insegnanti che mi dicevano che avevo talento e potevo fare questo mestiere, a 23 anni ho deciso che l’avrei fatto.

Cos’è il cinema per te?

Il cinema è sogno, ti trasporta in altre realtà, ti emoziona, ti fa ridere e va visto nelle sale con i grandi schermi immerso nel buio.

Ce lo puoi dire usando dei versi poetici?

“Chi ride al cinema non guarisce dalla lebbra, ma per un’ora e mezza non ci pensa.” (JIM CARREY)

Delle esperienze pregresse quale ricordi con emozione?.

Tutte quelle che ho scritto nelle mie esperienze professionali.

Ci racconti una particolare situazione in cui ti sei trovata sul set?

In quello del film di Fellini, eravamo seduti Fellini, Paolo Villaggio ed io. Fellini domanda: “Paolo, tu che giorno di gennaio dei nato?” Villaggio: “L’8” Fellini: “E tu Danielina?” Io: “il 16” Fellini: “Io il 20 e quindi sono il più giovane”.

Hai subito pressioni o molestie, prima, durante o dopo il set?

Sì, col funzionario di RAI 3 dopo aver lavorato in “Jeans 2” che mi è saltato addosso per lavorare ne “La Tv delle ragazze”, io sono scappata schifata e non ho fatto quel programma, sul set di un film di una delle più grosse produzioni italiane mi hanno diminuito il numero di pose concordate col mio agente e ho subito un vero e proprio mobbing.

A quali progetti stai lavorando?

A un mio progetto di un cortometraggio scritto da me e da me interpretato insieme ad altre attrici, a un progetto teatrale ed altri di cui per ora non posso parlare.

FOTOGALLERY

LA SCHEDA

Nome: Daniela
Cognome: Airoldi
Età: Quella che dimostro
Hobby: Leggere libri, andare al cinema e teatro e ballare

Esperienze professionali: Tantissime, le più importanti: Teatro con la Compagnia di Alberto Lionello, TV con Fabio Fazio 365 puntate di “Jeans 2”, tantissime sit-com tra le quali nel cast fisso di “Io e Margherita con M. Fumero e E. Beruschi, Cinema “La Voce della Luna” regia di F. Fellini, “Uno anzi due” con Maurizio Battista, “Sono Tornato” regia di L. Miniero, Cortometraggio La ricetta della mamma” di G. Faletti, regia di Dario Piana, Spettacoli di cabaret per 20 anni, lo spettacolo “Omaggio a Edith Piaf”, ecc.

La tua citazione preferita: “L’imperfezione è più erotica della perfezione” (scritta da me)

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,