Cinema Eventi

Sotto le stelle del Cinema: la cineteca di Bologna rende omaggio a Claudia Cardinale

BOLOGNA – Sotto le stelle del cinema rende omaggio a un’icona del cinema italiano e internazionale: Claudia Cardinale. Sei film in Piazza Maggiore (inizio proiezione ore 21.30) per la retrospettiva ‘Claudia!’, che si inaugurerà oggi, martedì 8 agosto, con il film realizzato nel 1961 da Valerio Zurlini,La ragazza con la valigia‘.

Mercoledì 9 agosto troviamo Claudia Cardinale nella trasposizione cinematografica del ‘Giorno della civetta’ di Leonardo Sciascia, realizzata nel 1968 da Damiano Damiani.

Uno dei ruoli più indimenticabili di Claudia Cardinale è certamente quello che le cuce addosso Sergio Leone nel suo ‘C’era una volta il West’ del 1968, in cartellone giovedì 10 agosto.

Un Pietro Germi da Carlo Emilio Gadda è in programma venerdì 11 agosto: ‘Un maledetto imbroglio’, tratto nel 1959 da Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.

Sabato 12 agosto Claudia è la musa di Federico Fellini in ‘8½’, realizzato in quello stesso 1963 che vede la Cardinale impegnata contemporaneamente su un altro set, quello del ‘Gattopardo’, in programma domenica 13 agosto, con il quale Luchino Visconti porta sul grande schermo il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

FOTOGALLERY

 

Potrebbero interessarti

Cinema

A Hollywood rischia di bloccarsi tutto

Dopo gli sceneggiatori anche il sindacato degli attori non si è messo d’accordo con gli studios sul contratto La trattativa
Cinema

Il Premio Cipputi 2023 al film Il supplente di Diego Lerman

Va al film Il supplente di Diego Lerman, racconto della difficile esperienza di un insegnante nella periferia di Buenos Aires,