Eventi In Evidenza

Strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, le iniziative per non dimenticare

BOLOGNA – Ricorre domani il 43esimo anniversario della strage alla stazione di Bologna. Il 2 agosto 1980, alle ore 10,25, una bomba esplose nella sala d’aspetto di seconda classe della stazione di Bologna. Lo scoppio fu violentissimo, provocò il crollo soccorsi delle strutture sovrastanti le sale d’aspetto di prima e seconda classe dove si trovavano gli uffici dell’azienda di ristorazione Cigar e di circa 30 metri di pensilina. L’esplosione investì anche il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario. Il soffio arroventato prodotto da una miscela di tritolo e T4 tranciò i destini di persone provenienti da 50 città diverse italiane e straniere.
Il bilancio finale fu di 85 morti e 200 feriti. 
La violenza colpì alla cieca cancellando a casaccio vite, sogni, speranze.
In ricordo delle vittime, domani ci saranno diverse iniziative. Tra le 6.30 e le 8.30, al Parco della Montagnola, è previsto l’arrivo delle staffette podistiche Per non dimenticare e delle staffette ciclistiche.
Alle 8.20, nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, il sindaco Matteo Lepore incontrerà i familiari delle vittime della Strage della Stazione di Bologna insieme alle massime autorità.
Alle 8.50 è prevista la partenza del corteo da piazza Nettuno, con arrivo in Piazza Medaglie d’Oro.
In piazza Medaglie d’Oro, alle 10, interverrà il presidente dell’Associazione Paolo Bolognesi e alle 10.25, il triplice fischio del treno ricorderà il momento esatto dell’esplosione. Seguirà un minuto di silenzio in memoria delle vittime. Concluderà la cerimonia il sindaco di Bologna e della Città metropolitana Matteo Lepore.

Alle 10.50, nella sala d’attesa, verranno deposte le corone istituzionali alla presenza delle autorità e dei familiari delle vittime.

A seguire, sul primo binario della stazione centrale, verranno deposte le corone al cippo che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus.

Alle 11.25 partirà il treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro. È prevista la deposizione di corone alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano.ù

Alle 17 al Teatro Mazzacorati, via Toscana 19, “Le parole della memoria. Percorsi di narrazione e giustizia attorno alla strage del 2 agosto 1980”, incontro organizzato dall’Ordine Professioni Infermieristiche. Partecipano Loriano Macchiavelli, l’avvocato di parte civile Andrea Speranzoni, la storica Cinzia Venturoli. Conduce la narrazione Stefano Zanerini. Letture a cura dell’Associazione Culturale Malippo.

Alle 21.15 in Piazza Maggiore si terrà il concerto finale del Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto”, giunto alla 29a edizione, dedicato a partiture d’Orchestra. Nella prima parte l’orchestra del Teatro Comunale, diretta da Jaume Santonja, eseguirà i tre brani vincitori del concorso: “How to repair your Zeitgeist” di Leonardo Marino, primo premio; “Broken Streams” di Davide Tramontano, secondo premio, e “Tides” di Giovanni Ciardi, terzo premio. Nella seconda parte del concerto verrà eseguita la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, con l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna diretti da Donato Renzetti e con la partecipazione del Coro del Teatro Regio di Parma. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il concerto sarà trasmesso anche in diretta su Rai5 e Rai Radio3.

Il manifesto e le grafiche di quest’anno sono state realizzate da Giorgia D’Aurelio, studentessa del corso di Design Grafico del professor Danilo Danisi all’Accademia di Belle Arti di Bologna (progetto Poster for the City).

Potrebbero interessarti

Cinema In Evidenza

Barbie è un fenomeno al boxoffice, italiano e americano: i risultati del primo weekend

Barbie domina al boxoffice italiano del weekend, con il più alto incasso alla partenza di tutto l’anno solare. Negli USA
Cinema In Evidenza

“So tutto di te” il nuovo film di Roberto Lipari presentato a Palermo

E’ stato il museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo ad ospitare la conferenza stampa di presentazione del film